Il percorso formativo proposto dalla nostra scuola per l'anno scolastico in corso cerca di rispondere a un bisogno educativo relativo allo sviluppo delle capacità di ascolto, intese come possibilità di incrementare l’apprendimento ma allo stesso tempo di sviluppare l’empatia e la capacità di leggere il prossimo. In un’era in cui la comunicazione è spesso rapida e superficiale, in una società di profonda digitalizzazione, iperconnessa e bombardata da continue stimolazioni, l’ascolto offre un antidoto potente. È necessario rallentare, ascoltare davvero e comunicare in modo che le nostre parole diventino finestre, non muri. La magia di queste abilità sta nella capacità di trasformare non solo le nostre conversazioni, ma anche le nostre relazioni.
Saper ascoltare richiede allenamento e pazienza, non solo per ascoltare gli altri ma anche noi stessi. L’azione dell’ascolto è strettamente connessa all’attenzione: è qualcosa di più profondo del semplice sentire, ascoltare significa partecipare attivamente al dialogo e interiorizzare ciò che ci viene detto.
L’ascolto è la più importante azione da imparare per poter migliorare la propria capacità di entrare in contatto con gli altri, per creare un ambiente di apprendimento positivo e inclusivo, terreno fertile per la comprensione, la collaborazione e il rispetto reciproco.
“Tutti abbiamo le orecchie, ma tante volte anche chi ha un udito perfetto non riesce ad ascoltare l’altro. C’è infatti una sordità interiore, peggiore di quella fisica. L’ascolto, infatti, non riguarda il senso dell’udito, ma tutta la persona e la vera sede dell’udito è il cuore” (Papa Francesco, Messaggio per la giornata mondiale delle comunicazioni, 24 gennaio 2022).
Il nostro cammino si svilupperà principalmente secondo gli obiettivi evidenziati nel nostro progetto formativo e raggiungibili attraverso la programmazione didattica e le occasioni di riflessione e di lavoro che si presenteranno in itinere. Si continuerà a favorire un clima familiare all'interno delle classi, ogni alunno deve avvertire la consapevolezza di appartenere a una comunità con un suo ruolo insostituibile. Cercheremo di trasmettere l'amore e il rispetto per la vita, propria e degli altri, privilegiando valori di solidarietà, accoglienza e attenzione nei confronti delle persone, ma anche dell’ambiente che ci circonda. Il tema che ci accompagnerà durante l'itinerario formativo sarà un insieme di percorsi che si snoderanno attraverso tematiche che ci aiuteranno a sviluppare le capacità di ascoltare con la mente, con il cuore, con gli occhi e con l’orecchio teso verso le persone, le informazioni, le nozioni, le consegne … che ogni giorno si trovano sulla nostra strada.
Nelle singole classi e anche nei momenti comunitari, si proporranno esperienze di conoscenza, accoglienza e solidarietà̀ nei confronti di chi vive situazioni differenti dalla nostra e talvolta anche di disagio: adozioni a distanza, approfondimenti interculturali, conoscenza della realtà̀ delle missioni, adesione a progetti di associazioni di solidarietà̀, approfondimenti sui diritti dell’uomo e dei bambini, sulla legalità e sulla Costituzione. Momenti privilegiati per una riflessione più intensa sugli obiettivi formativi individuati saranno: la festa dell'Accoglienza, l’Avvento di solidarietà caratterizzato anche da proposte concrete, celebrazione prenatalizia in orario preserale "Note di Natale", la Quaresima e approfondimenti formativi.
Progetti Curricolari Interdisciplinari