Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI)

La didattica digitale è il processo di insegnamento caratterizzato dall’utilizzo delle tecnologie digitali. Le tecnologie applicate alla didattica presentano grandi potenzialità. Permettono di innovare il metodo di insegnamento e personalizzare i percorsi formativi. Qual è la differenza tra didattica digitale, didattica a distanza e didattica integrata?

La didattica a distanza avviene senza la presenza in aula degli insegnanti e degli studenti, avvalendosi di strumenti elettronici o online.

La didattica digitale integrata alterna momenti in presenza e momenti online.

La didattica digitale è la modalità di insegnamento che si avvale di strumenti digitali che vanno ad aggiungersi a quelli più tradizionali nell’ordinaria attività scolastica.

Strumenti con requisiti di sicurezza: Utilizzo di piattaforma G suite (aula virtuale), registro elettronico per comunicazioni, gestione dei compiti giornalieri, gestione e calendario delle lezioni e dei materiali, annotazione presenze/assenze/ritardi.

 

 g suite education

Piattaforma G suite for Education

Oltre alla dotazione del registro elettronico, la nostra scuola si è iscritta alla piattaforma G-suite for Education di Google.

Tale piattaforma, accreditata all’AGID, permette di avere a disposizione svariate soluzioni. La piattaforma prevede numerosi servizi, tra i quali:

  • effettuare le videolezioni (Meet)
  • gestire e condividerli su un cloud (Drive)
  • utilizzare la lavagna virtuale (Jamboard)
  • creare una classe virtuale e distribuire compiti e test (Classroom)  
  • utilizzare la posta elettronica per solo uso interno (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Tutte le  applicazioni possono essere utilizzate su qualunque dispositivo: smartphone, computer e tablet. Per accedervi, ogni docente e ogni studente è stato dotato di un account. Le credenziali per l’accesso saranno fornite dalla scuola. il servizio è inteso come supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale: pertanto gli account creati devono essere utilizzati esclusivamente per tali fini.

Per accedere e utilizzare la piattaforma è stata creata una sezione dedicata sul sito della scuola, contenente tutorial e materiale informativo.

 

Modalità d’uso

Nella piattaforma G suite la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità.

In accordo con le Linee guida del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, il nostro istituto ha creato un dominio @scuolalaurasanvitale.net associato alla piattaforma G suite for Education.

Si ribadisce che la piattaforma non include annunci promozionali e non utilizza i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari.

Previo consenso dei genitori gli alunni avranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google  di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nella nostra scuola. Ogni alunno è quindi responsabile delle azioni compiute tramite il suo account e di un eventuale utilizzo improprio.

Come regolamento si ricorda che sarà facoltà della scuola controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici.

In caso di attività non consentite, l’account potrà essere bloccato e revocato. A tutela della privacy degli alunni, si comunica che tutti i dati sono di proprietà esclusiva della scuola e non di Google.

 

Per sostenere studenti e insegnanti, Google ha realizzato Insegna da Casa, una raccolta di informazioni, consigli, risorse e strumenti per facilitare la didattica a distanza.