Motto

“SCOPRI IL TESORO CHE C'E' IN TE” - PROGETTO FORMATIVO A.S. 2021-2022

Suor Maria Laura era una suorina minuta e attivissima, sempre di corsa come uno scoiattolo per arrivare presto dove c’era bisogno di lei.

Fu così anche in quella calda serata di giugno, quando a Chiavenna, dove abitava, una ragazza le chiese aiuto ed, incurante dell’ora tarda, le andò incontro, senza nemmeno pensare lontanamente che avrebbe incontrato non solo lei e le sue amiche, ma anche una morte violenta per mano loro.

Suor Maria Laura amava molto i bambini, gli adolescenti e i giovani perché era convinta che, in ognuno di loro, vi fossero delle meravigliose potenzialità di cui, purtroppo, il contesto in cui vivevano non favoriva sempre lo sviluppo armonioso.

Per questo era solita raccomandare soprattutto ai giovani: “Scopri il tesoro che c’è in te”, ricordandosi di come , da adolescente, fu proprio una frase del suo parroco di allora , “Fai della tua vita qualcosa di bello”, a determinare le sue scelte future e a motivare la sua decisione di mettersi al servizio dei giovani, facendosi suora nelle “Figlie della Croce”.

La nostra Scuola ha un legame profondo con suor Maria Laura perché qui ha studiato dal 1949 al 1957, e qui ha insegnato dal 1979 al 1984.

E’ per questo che quest’anno, che ha visto la sua beatificazione a Chiavenna il 6 giugno u.s., abbiamo scelto le sue parole come motto educativo, che bene riassume il nostro compito e la nostra meta.

Accompagnare i nostri ragazzi nella scoperta quotidiana delle proprie potenzialità, che giacciono come piccoli semi nel terreno del loro cuore;

aiutarli a custodirle e a coltivarle con cura e con passione per farle germogliare e crescere e diventare grandi alberi che portano frutti succulenti per sé e per gli altri, è un compito meraviglioso che ci assumiamo con gioia. Consapevoli che, nel farcene carico, anche noi “cresciamo” dentro e colmiamo la nostra vita di senso e di bellezza che non delude.

Dai genitori ci aspettiamo lo stesso entusiasmo e una sincera collaborazione.

E a tutti: Buon Anno e Buon lavoro!


Progetti Curricolari Interdisciplinari

PROGETTI CURRICOLARI INTERDISCIPLINARI
(clicca per aprire)