• Benvenuti
    Benvenuti
  • Attività Parascolastiche
    Attività Parascolastiche
  • Laboratori all'Aperto
    Laboratori all'Aperto
  • Lezioni di Teatro e Canto
    Lezioni di Teatro e Canto
  • Attività Invernali
    Attività Invernali

yoga 01

Ecco il resoconto della bellissima esperienza che i nostri bimbi hanno sperimentato con lo yoga...

Lo yoga è un modo vitale di restituire ai bambini la possibilità di creare un loro spazio di riflessione e di tranquillità.
Respirazione appropriata , esercizio fisico e rilassamento sono strumenti di autoregolazione e d’integrazione dell’esperienza psico-corporea ed emozionale.

Lo yoga ha lo scopo di aumentare la propria consapevolezza e la fiducia in sé stessi mirando ad uno sviluppo armonico tra corpo, mente e coscienza.
Nel laboratorio si utilizzano tecniche e metodologie ispirate appunto allo yoga quali esercizi sul respiro , asana, esercizi per favorire e stimolare la concentrazione, visualizzazione, rilassamento, mudra, massaggio, mandala, canti ed anche danze e giochi di gruppo.

I movimenti dello yoga, le "asana", sono particolari posture, ispirate al mondo circostante, che ai bambini vengono proposte prevalentemente in forma dinamica. Hanno lo scopo di agevolare la consapevolezza corporea, rendendo il corpo più flessibile, migliorandone l’ agilità e la coordinazione. Particolare attenzione viene data allo schema corporeo, alla colonna vertebrale ed alla sua verticalità.

yoga 02

Gli esercizi sul respiro aiutano il bambino a prendere consapevolezza di questo atto vitale; lo possono aiutare a ricaricarsi quando si sente stressato ed inquieto, a ritrovare ordine e concentrazione, ad avere maggiore fiducia in sé. Respirare insieme aiuta a migliorare l’intesa psicologica del gruppo ed offre uno strumento fruibile dal bambino rendendolo consapevole che può fare molto per il suo benessere personale. E’ un ottimo strumento per il mantenimento della salute e di gestione delle emozioni, e favorisce stati di quiete ed introspezione.

Attraverso la pratica dello yoga i bambini imparano a relazionarsi in modo autentico con sé stessi, focalizzando l’attenzione appunto su di sé, sulle proprie potenzialità ma diventa così più facile anche aprirsi agli altri, al gruppo, agli elementi della natura ed al mondo che li circonda.


I benefici quindi per i bambini sono numerosi e molto importanti per la loro crescita: miglioramento dell’attenzione, riduzione di ansia e stress, incremento dell’accettazione di sé e dell’autostima, aumento della frequenza e della qualità della condivisione.

 

yoga 03

 

 

Barbara Donati; lavoro da 13 anni come educatrice nelle scuole statali. Dal 2013 ho iniziato a proporre lo yoga come strumento educativo all’interno della scuola. Nel 2017 ho frequentato il master di formazione per diventare insegnante yoga per bambini (metodo bimbyinyoga) diplomandomi come insegnante yoga bambini metodo Synergie (con patentino Csen ,ente sportivo riconosciuto dal Miur).Sono laureanda in scienze dell’educazione. Sono discepola di Paramhansa Yogananda e praticante del kriya yoga.