• Benvenuti
    Benvenuti
  • Attività Parascolastiche
    Attività Parascolastiche
  • Laboratori all'Aperto
    Laboratori all'Aperto
  • Lezioni di Teatro e Canto
    Lezioni di Teatro e Canto
  • Attività Invernali
    Attività Invernali

2021 resiliency challenge

“Resiliency Challenge” è il percorso del San Benedetto di Parma, InVento Innovation Lab, La Salle, Edith Stein, Laura Sanvitale, realizzato con il contributo della Fondazione Cariparma. Il progetto ha come obiettivo quello di diffondere metodologie didattiche innovative per una scuola più resiliente.


 

2021 saltachetipassa1

Gli alunni della primaria e della secondaria, sotto la guida dei due docenti di scienze motorie, si sono messi in gioco per sconfiggere l’inattività forzata a causa delle restrizioni anticovid. Ciò è stato affrontato con un gioco di altri tempi: il salto della funicella. Quello che inizialmente doveva essere un esercizio temporaneo per affrontare le prime lezioni di motoria secondo i protocolli anticontagio, si è trasformato in una sfida agguerrita tra gli alunni.

Si salta la funicella in ogni momento libero della giornata, a scuola e a casa coinvolgendo amici, familiari e insegnanti: un vero contagio stava insidiando il VIRUS, quello vero. In poco tempo i ragazzi sono cresciuti dal punto di vista motorio e personale riuscendo a fare esercizi molto complessi esprimendo, al contempo, la propria personalità.

Il gioco si è trasformato in una JUMP ROPE CHALLENGE che ha coinvolto le classi dalla primaria alla secondaria facendo emergere dei veri e propri talenti. La gara si è conclusa con una finale a ritmo  di musica in cui gli alunni si sono sfidati sfoderando il proprio repertorio di acrobazie, salti e…coreografie.

La giuria, composta da insegnanti di differenti discipline, è rimasta piacevolmente impressionata dalla capacità straordinaria di ogni alunno e dal rispetto con il quale hanno saputo confrontarsi, elementi che lo sport dovrebbe alimentare.

Un notevole successo nato da un semplice e umile gioco che ha contribuito a vincere l’eccessiva sedentarietà a cui il momento epidemico, non senza difficoltà, ci ha costretto ,  e a superare le fragilità  emotive che ci accompagnano ormai da parecchio tempo.

 

2021 saltachetipassa2

2021 saltachetipassa3